DIDATTICA

Avendo a cuore la valorizzazione del nostro territorio, dedichiamo una particolare attenzione ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, per i quali abbiamo messo a punto delle proposte ad hoc.

Orto Didattico

Attività ormai diffusa e rinomata, che apporta importanti vantaggi, sia ai bambini che al lavoro degli insegnanti.

Durante gli incontri, ad esempio, i bambini acquisiscono importanti nozioni di educazione ambientale ed alimentare, oltre ad avere la possibilità di “sporcarsi le mani” e fare esperienza di lavoro manuale.

Allo stesso tempo permette agli insegnanti un ampio lavoro in ambito multidisciplinare.

Mani in Pasta!

Pane

Partendo dalla farina, o meglio dal chicco di grano, trasmetteremo il messaggio per cui un piccolo prodotto della natura può avere un enorme valore per il genere umano.

In questo itinerario, i bambini svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo pane, ed impareranno a impastare gli ingredienti per fare il proprio panetto che alla fine della giornata porteranno a casa.

Pizza

Una vera e propria “educazione alla pizza” in un ristorante vero, in cui ai bambini verrà insegnato come si prepara l’impasto e come lo si manipola.

Poi prepareranno e condiranno una pizza, e dopo la necessaria cottura nel forno a legna, avranno infine la possibilità di gustarla tutti insieme!

Apicoltura

Questa esperienza offre ai bambini la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante.

Un coinvolgente racconto li accompagnerà dalla raccolta del polline alla raccolta di miele e cera.

Il Giardino Segreto

Ricavato in un piccolo spazio del centro storico, questo giardino raccoglie e “racconta” le piante officinali (circa un centinaio di specie) che i pellegrini potevano trovare percorrendo la Via Francigena, da utilizzate lungo il cammino per preparare medicamenta ad hoc utili ad affrontare i problemi dei grandi camminatori.