A.R. for ART

Realtà Aumentata per l'Arte ed il Turismo

per una fruizione integrata ed inclusiva della cultura 

AR for ART

“A.R. for ART” è la nostra segnaletica turistica in Realtà Aumentata (A.R.) per una fruizione più moderna ed interattiva di beni monumentali e ambientali, centri storici, percorsi naturalistici, musei e singole opere d’arte.

Si tratta di una tecnologia che può favorire, migliorare e rendere sempre più immediata l’interazione con i beni culturali ed il paesaggio.

Allo stesso tempo si tratta di un metodo di valorizzazione e promozione culturale inclusivo, poiché la realtà aumentata ci permette, ad esempio, di utilizzare e promuovere l’uso della Lingua Italiana dei Segni (LIS), per dare a persone con disabilità sensoriale (sorde e/o cieche) la possibilità di godere di arte e cultura, e vivere esperienze positive in ambito turistico.

Si tratta di segnaletica turistica interattiva realizzata con pannelli di diverse tipologie e materiali, da collocare presso un punto di interesse / bene (culturale, ambientale, museale), dotati di un codice QR: inquadrando il codice con il proprio smartphone si accede ad una scheda che include l’audioguida (in una o più lingue), una videoguida in LIS, una galleria fotografica, un testo, per accompagnare visitatori ed abitanti alla scoperta del territorio.

I QRCode, codici a risposta rapida (Quick Response), sono una tecnologia relativamente nuova che sta vivendo una ritrovata e rinnovata notorietà (anche i Green Pass usano questa stessa tecnologia). Inventati in Giappone negli anni ’90 in ambito industriale, sono l’evoluzione del codice a barre. E gli smartphone, costantemente connessi ad internet, con le loro fotocamere dotate di lettori di QR code, sono la chiave per accedere ad informazioni illimitate.

QR code

A.R. for ART è quindi il nostro progetto di segnaletica “smart” dotata di QR code, un sistema in grado di apportare numerosi vantaggi all’esperienza turistica:

  • è SEMPLICE, in quanto è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone i codici posizionati nei punti d’interesse stabiliti per accedere a numerosi e coinvolgenti contenuti;

  • è IMMEDIATO perché non prevede il download di alcuna app, né l’acquisto di alcun software o apparecchiatura – i suoi contenuti sono infatti su web;

  • è MODULABILE e IMPLEMENTABILE nel tempo, infatti è possibile avviare il progetto con un numero limitato di contenuti, e poi aumentarli nel tempo (punti di interesse o lingue straniere aggiuntive, ad esempio);

  • è ACCOGLIENTE, forniamo servizio di traduzione e registrazione di audioguide (anche madrelingua) fino a 9 lingue straniere;

  • è estremamente FLESSIBILEPERSONALIZZABILE a patire dalla grafica dei codici e alla gestione dei contenuti, fino alla realizzazione di supporti in diversi materiali (metallo, plexiglas, legno).

Siamo a disposizione per tutti quei territori che sceglieranno “A.R. for ART” per una valorizzazione interattiva ed inclusiva del proprio patrimonio culturale, e lavoreremo con costanza per offrire un prodotto in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Per maggiorni informazioni: info@SProjects.it