Audioguide museali per il XXI secolo
L’uso comune del termine Cicerone, come guida turistica, nasce dal legare l’eloquenza dell’antico oratore romano Marco Tullio Cicerone e la parlantina delle guide locali che accompagnavano i visitatori tra le meraviglie archeologiche di Roma.
Nel XXI secolo è evidente come la fruizione di archeologia, arte e cultura siano evoluti, nello stesso modo è evoluta la tecnologia a servizio di questo settore.
Da qui Cicero XXI perché ci piace pensare che se il celebre oratore romano fosse vissuto oggi, avrebbe certamente trovato modi nuovi ed al passo con i tempi per comunicare e divulgare. Ossia quello che noi ci prefissiamo di fare.
Cicero XXI è il nostro progetto di audioguide museali “smart” dotate di QR code, un sistema in grado di apportare numerosi vantaggi all’esperienza museale:
è SEMPLICE, in quanto è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone i codici posizionati nelle sale ed in prossimità delle opere più importanti per accedere a numerosi e coinvolgenti contenuti;
è IMMEDIATO perché non prevede il download di alcuna app, né l’acquisto di alcun software o apparecchiatura;
è SICURO poiché non prevede lo scambio di oggetti tra il personale del museo ed i visitatori;
è MODULABILE e IMPLEMENTABILE nel tempo, infatti è possibile avviare il progetto con un numero limitato di contenuti, e poi aumentarli nel tempo (punti di interesse o lingue straniere aggiuntive, ad esempio);
è ACCOGLIENTE, forniamo servizio di traduzione e registrazione di audioguide (anche madrelingua) fino a 8 lingue straniere;
è PERSONALIZZABILE a patire dalla grafica dei codici e alla gestione dei contenuti, fino alla realizzazione di supporti per il posizionamento dei codici all’interno del museo.