Velletri, Torre del Trivio

Torre del Trivio

Ascolta l'audioguida

Videoguida in LIS

Galleria fotografica

La Torre del Trivio è il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (Santa Maria del Trivio), ed è uno dei simboli della città. L’origine del nome “Trivio” sta nel fatto che in questo punto si congiungono tre vie, ed il suo aspetto attuale è abbastanza fedele a quello originario.

Inaugurata il 15 aprile 1353, la Torre del Trivio è una slanciata struttura in stile gotico-lombardo a pianta quadrata di 5 metri di lato ed alta circa 50 metri realizzata dai Magistri Comacini, maestri indiscussi nell’arte muraria. Essa è composta da quattro piani, decorati da doppie bifore su tre piani e da una serie di monofore nella parte alta, evidenziati da cornici dentellate in marmo; ogni facciata ha quindi 8 finestre per un totale di 32. Gli ornamenti in maiolica verde e gialla simboleggiano la luce della fede e svolgono anche un’importante funzione estetica, mentre in cima spicca il Crocefisso.

Una leggenda veliterna racconta che questa torre sia stata costruita in onore della Madonna delle Grazie, a cui la città è da sempre molto devota, per ringraziarla di averla aiutata a superare un periodo molto difficile.

In origine la Torre del Trivio era unita alla vicina chiesa tramite una galleria sopraelevata, ma quando nel 1622 quest’ultima è stata restaurata, la torre ne è stata distaccata. Fu poi ricostruita nel 1731, dopo che un fulmine la lesionò, ma un secondo fulmine la danneggiò di nuovo nel 1874. Nel 1872 fu aggiunta una meridiana, andata distrutta nel 1944. Fino al 1930 era presente sula sua facciata anche un orologio, e nel corso dei restauri seguiti ai gravi danneggiamenti causati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale è stata eliminata la cuspide.

Alla base della torre si trova tuttora la lapide che ricorda l’erezione della provincia di Marittima con capoluogo Velletri, decisa da papa Gregorio XVI.

Adiacente alla Torre del Trivio è la Chiesa di Santa Maria Assunta, anch’essa opera dei maestri Comacini e riedificata nel XVII secolo su disegno di Carlo Maderno. Ai lati della sua unica navata si trovano numerose opere d’arte, come quella barocca del pittore Sebastiano Conca “La Madonna con Bambino e i Santi”; arrivando invece in fondo, presso l’Altare Maggiore, è possibile ammirare la grande tela del pittore senese Giovanni Sorbi, che rappresenta “L’Assunzione di Maria Vergine”, risalente al XVIII secolo.

Torre del Trivio (Three-streets Tower) is the bell tower of the church of Santa Maria Assunta in Cielo (Holy Mary assumed into heaven) also knowned as Santa Maria del Trivio (Holy Mary of the Trivium), and is one of the symbols of the city. The origin of the name “Trivio” lies in the fact that at this point three streets meet, and its current appearance is quite faithful to the original one.

Inaugurated on 15 April 1353, the Torre del Trivio is a slender structure in Gothic-Lombard style with a square plan of 5 meters on each side and about 50 meters height, built by Magistri Comacini, undisputed masters in masonry. It is made up of four floors, decorated with double mullioned windows on three floors and a series of mullioned windows in the upper part, highlighted by serrated marble frames; each facade therefore has 8 windows for a total of 32. The green and yellow majolica ornaments symbolize the light of faith and also perform an important aesthetic function, while the cross stands out at the top.

A local legend tells that this tower was built in honor of the Madonna delle Grazie, (Our Lady of Graces) to whom the city has always been very devoted, to thank her for helping to overcome a very difficult period.

Originally the Torre del Trivio was joined to the nearby church by an elevated gallery, but when the it was restored in 1622, the tower was detached from it. It was then rebuilt in 1731 and again in 1874, after two lightning bolt damaged it. In 1872 a sundial was added, which was destroyed in 1944. Until 1930 there was also a clock on its facade, while the cusp was eliminated during the restorations following the serious damage caused by the bombing of the World War Two.

At the base of the tower there is still the plaque commemorating the erection of the province of Marittima and its capital Velletri, decided by Pope Gregory XVI.

Nearby the Torre del Trivio is the Church of Santa Maria Assunta, also built by Comacini masters and rebuilt in the seventeenth century based on a design by Carlo Maderno. On the sides of its single nave there are numerous works of art, such as the Baroque one by the painter Sebastiano Conca “The Madonna with Child and Saints”; instead arriving at the bottom, at the High Altar, it is possible to admire the large canvas by the Sienese painter Giovanni Sorbi, which represents “The Assumption of the Virgin Mary”, dating back to the 18th century.

La Torre del Trivio (Tour des trois rues) est le clocher de l’église de Santa Maria Assunta in Cielo (Vierge Marie Assompte au Ciel) ou Santa Maria del Trivio (Notre Dame aux trois rues), et est l’un des symboles de la ville. L’origine du nom “Trivio” réside dans le fait qu’à cet endroit trois rues se croisent, et son aspect actuel est assez fidèle à celui d’origine.

Inaugurée le 15 avril 1353, la Torre del Trivio est une structure élancée de style gothique-lombard de plan carré de 5 mètres de côté et d’environ 50 mètres de haut, construite par les Magistri Comacini, maîtres incontestés de la maçonnerie. Il se compose de quatre étages, décorés de fenêtres à meneaux doubles sur trois étages et d’une série de fenêtres à meneaux en partie supérieure, soulignées par des encadrements de marbre crénelés ; chaque façade compte donc 8 fenêtres pour un total de 32. Les ornements en majolique verte et jaune symbolisent la lumière de la foi et remplissent également une fonction esthétique importante, tandis que la Croix se détache au sommet.

Une légende de Velletri raconte que cette tour a été construite en l’honneur de Notre Dame des Graces, à laquelle la ville a toujours été très dévouée, pour la remercier de l’avoir aidée à surmonter une période très difficile.

A l’origine, la Torre del Trivio était reliée à l’église voisine par une galerie surélevée, mais lorsque cette dernière fut restaurée en 1622, la tour en fut détachée. La tour fut ensuite reconstruite en 1731, après qu’un éclair l’endommagea, mais un deuxième éclair l’endommagea à nouveau en 1874. En 1872 un cadran solaire fut ajouté, et après détruit en 1944. Jusqu’au 1930 il y avait aussi une horloge sur sa façade, et au cours des restaurations suite aux graves dommages causés par les bombardements de la Seconde Guerre mondiale, la cuspide a été supprimée.

À la base de la tour se trouve encore la plaque commémorative de l’érection de la province de Marittima avec capitale Velletri, décidée par le pape Grégoire XVI.

Juste à coté de la Torre del Trivio se trouve l’Eglise de Santa Maria Assunta, également l’œuvre des maîtres Comacini et reconstruite au XVIIe siècle sur un projet de Carlo Maderno. Sur les côtés de sa nef unique, il y a de nombreuses œuvres d’art, comme celle baroque du peintre Sebastiano Conca “La Vierge à l’Enfant et aux Saints”; au fond il est possible d’admirer la grande toile du peintre siennois Giovanni Sorbi, qui représente “L’Assomption de la Vierge Marie”, datant du XVIIIe siècle.

La Torre del Trivio (Torre de las Tres Calles) es el campanario de la iglesia de Santa Maria Assunta (Virgen Maria Asunta al Cielo) tambien conocida como Santa Maria del Trivio (Nuestra Señora de las tres calles), y es uno de los símbolos de la ciudad. El origen del nombre “Trivio” radica en que en este punto se encuentran tres calles, y su aspecto actual es bastante fiel al original.

Inaugurada el 15 de abril de 1353, la Torre del Trivio es una esbelta estructura de estilo gótico-lombardo de planta cuadrada de 5 metros de lado y unos 50 metros de alto, construida por los Magistri Comacini, maestros indiscutibles de la albañilería. Se compone de cuatro plantas, decoradas con ventanas de doble parteluz en tres plantas y una serie de ventanas con parteluz en la parte superior, resaltadas por marcos de mármol dentados; por lo tanto, cada fachada tiene 8 ventanas para un total de 32. Los ornamentos de mayólica verde y amarilla simbolizan la luz de la fe y también cumplen una función estética importante, mientras que el Crucifijo se destaca en la parte superior.

Cuenta una leyenda de Velletri que esta torre fue construida en honor a Nuestra Señora de las Gracias, a quien la ciudad siempre ha sido muy devota, para agradecerle por ayudarla a superar un período muy difícil.

En origen la Torre del Trivio estaba unida a la iglesia cercana por una galería elevada, pero cuando esta última fue restaurada en 1622, la torre se separó de ella. Luego la torre fue reconstruida en 1731, después de que un rayo la dañara, pero un segundo rayo la dañó de nuevo en 1874. En 1872 se añadió un reloj de sol, que fue destruido en 1944. Hasta 1930 también había un reloj en su fachada, y durante las obras que siguieron a los graves daños causados por el bombardeo de la Segunda Guerra Mundial, tambien se eliminó la cúspide.

En la base de la torre todavía se encuentra la placa que conmemora la erección de la provincia de Marittima con capital Velletri, decidida por el Papa Gregorio XVI.

Junto a la Torre del Trivio se encuentra la Iglesia de Santa Maria Assunta, también obra de los maestros Comacini y reconstruida en el siglo XVII a partir de un diseño de Carlo Maderno. A los lados de su única nave se encuentran numerosas obras de arte, como la barroca del pintor Sebastiano Conca “La Virgen con el Niño y los Santos”; al fondo, en el Altar Mayor, es posible admirar el gran lienzo del pintor sienés Giovanni Sorbi, que representa “La Asunción de la Virgen María”, y data del siglo XVIII.

Luoghi di rilievo nelle vicinanze:

Ufficio Postale Velletri 2
Farmacia Romani

Scopri A.R. for ART

il nostro sistema di segnaletica turistica interattiva