ESTATE 2020

In tempo di restrizioni su spostamenti e contatti interpersonali,
ecco le nostre proposte di Turismo di Prossimità a Velletri:
passeggiate nel centro storico, escursioni naturalistiche, attività sportive all’aperto.
Per un turismo lento, sostenibile ed in sicurezza, che diventa opportunità per riscoprire il territorio.

Passeggiate

Visite al centro storico

Escursioni in montagna

Passeggiate in vigna

Velletri
Escursioni
vigna

Alla scoperta dei prodotti locali

La Signora delle Camelie

Chili Tasting

Visita ai vivai ed alle maggiori piantagioni di camelie di Velletri.
La Camelia è il fiore tipico di alcuni Paesi asiatici, come Cina e Giappone. Ma a partire dal XIX secolo, questo fiore ha trovato nella zona di Velletri un contesto particolarmente adatto alla sua fioritura ed alla sua diffusione, per questo motivo la maggior parte dei giardini privati qui possiede una pianta di Camelia (o più).
Esistono diverse tipologie di Camelie, e questa visita vi guiderà alla scoperta di questo straordinario, elegante e bellissimo fiore.

Esperienza unica nel suo genere, questa degustazione di peperoncino ha luogo nel meraviglioso Parco dei Castelli Romani.
Durante la visita sarà possibile attraversare una vera piantagione di peperoncino, ed ammirare esemplari che arrivano da tutto il mondo.
Si passerà poi alla degustazione dei prodotti, rigorosamente artigianali: olio, aceto, confettura, miele, cioccolata e harissa a base di peperoncino, oltre a peperoncini in agrodolce, salse e creme di peperoncini di vario tipo. Really HOT!

Sport all'aria aperta

Pilates

Yoga

Qi Gong

Pilates
erik-brolin-wmZNEGkcsmw-unsplash
Qi Gong

Il  Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates. Inizialmente chiamato “Contrology”, per il modo in cui esso incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, ed è un metodo indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale.

Lo yoga è una pratica spirituale di crescita personale.
La parola yoga deriva dal sanscrito e significa “unire”, poiché esso mette in equilibrio gli opposti,
li riconcilia e li conduce al completamento:
il corpo e la mente, gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale.
Questo si traduce in una forma di ginnastica per tonificare il corpo, ridurre lo stress e portare benefici
a livello psicofisico.

Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi)

Le attività di Pilates, Yoga e Qi Gong sono tenute da personale formato, autorizzato ed abilitato all’insegnamento.