Esperienze 2022

Visite private per gruppi, in location esclusive

Casa Museo Ugo Tognazzi e tenuta La Tognazza

Visite in esclusiva a “Casa Vecchia”, la Casa Museo Ugo Tognazzi e alla tenuta “La Tognazza” nelle campagne di Velletri, nell’anno che celebra il centenario della nascita dell’attore.

Con l’intento di mantenere vivo il ricordo del grande attore, è stata istituita questa Casa Museo che è anche luogo di accoglienza ed ospitalità per eventi privati, culturali ed enogastronomici. Questa casa è stata il fulcro di tutta la vita privata e professionale dell’artista, e proprio qui sono state scritte alcune delle sceneggiature più conosciute del cinema italiano.

Casa Museo Ugo Tognazzi è visitabile in gruppo (da un minimo di 12-15 persone), ed è possibile abbinare alla visita anche una degustazione di vini dell’azienda vinicola “La Tognazza”, che sorge sui terreni dell’omonima tenuta.

CasaMuseoUgoTognazzi

Tenuta di Torrecchia Vecchia

Torrecchia glicine bianco

Luogo ricco di fascino e di storia, affonda le sue radici all’epoca dei Volsci (VI-V secolo a. C.) e vanta un passato ricco e suggestivo.

Acquistata dal Principe Carlo Caracciolo di Castagneto nel 1991 su un’intuizione (e senza neanche vederla), la Tenuta di Torrecchia Vecchia si estende su 520 ettari. Dopo un attento restauro, le rovine del castello e del borgo agricolo seicentesco  sono state trasformate in un giardino privato valorizzato da giochi d’acqua, creazioni floreali, piante particolari e opere d’arte. 

Ai lavori per la valorizzazione della tenuta, Caracciolo ha chiamato a lavorare alcuni fra i maggiori artisti del XX secolo come l’architetta Gae Aulenti, il designer del verde Dan Pearson e il pittore Tullio Pericoli. La villa viene aperta al pubblico solo in occasioni particolari, o per visite private fino a 25 persone. È stata dichiarata “monumento naturale”.